CALCIO CLORURO ALIMENTARE

Ha un sapore molto salato e tende ad essere adoperato per la conservazione degli alimenti. Li rende più morbidi e permette di mantenere la loro forma. Ha anche un’azione addensante per alimenti preparati. È il caso, ad esempio, di pietanze come il tofu oppure per frutta e verdura confezionate. Viene usato come additivo per la fabbricazione anche casalinga dei formaggi, sotto forma di lattato di cloruro di calcio, perché con il latte fresco del supermercato in una piccola quantità riesce a dare una cagliata più consistente e compatta. E nella fabbricazione della birra perché conferisce un aroma delicato e una maggiore dolcezza, stabilizzandone il gusto.

Questa proprietà viene sfruttata in alcuni casi anche per la produzione di formaggi. Si può trovare anche come additivo in salamoia, come surrogato del sale, in cibi senza il sodio. Ancora, può essere impiegato come ingrediente energizzante all’interno di bevande per sportivi.

Per usi alimentari è usato il commercializzato in soluzioni al 33% come soluzione con il nome di E509, ma si trova anche in scaglie al 75-78% o granuli al 94-97%.

CALCIO CLORURO (0 download)
rifralogo

Contattaci

+39 0923 990777
+39 0923 756020
info@rifrasrl.eu

Contrada Misilla, 259, 91025 Marsala TP

Copyright 2019 Ri.Fra. srl © All Rights Reserved